29 feb 2008

Aggiornamento calendario motocavalate 2008

L’Enduro Aidone comunica che a causa delle elezioni politiche è stato costretto a cambiare la data del 4° Off Road Extreme,che non si terrà più il 13 aprile ma il 4 maggio un ringraziamento speciale al Mc Nicolosi che ci ha ceduto la sua data
Aggiorniamo il Calendario motocavalcate 2008

10-feb CANICATTI'
17-feb MX SIMETO
09-mar M.C. PLUTO PIAZZA ARMERINA
27-apr MC SICILIA
4/maggio 4°Off Road Extreme A.S.D EnduroAidone
...............MC Nicolosi rinviata e da definire
18-mag ALCANTARA
31/05 - 01/06 TRANSIKANIA

05-06 - luglio M.C. S. AIELLO - DUE GIORNI annullata
14-set GRAMMICHELE annullata
05-ott M.C. CALTANISSETTA - ENDURO DEL VALLONE
19-ott M.C. SARACENI - PIAZZA ARMERINA
26-ott M.C. SIRACUSA
09-nov M.C. FUORIGIRI - ENDURO DEI FUORIGIRI
23-nov ROCKTEAM - ENDUROCK annullata
14-dic.HOBBY MOTOR RAGUSA rinviata il 21 dicembre
11 Gennaio 2009 Endurissimo M.C.AIELLO

17 feb 2008

-L'Enduro Aidone premiato all'Hell's Gate




Tratto da " IL GIORNALE DI SICILIA"cronaca di Enna

Aidone – L’A.S.D. Enduro Aidone premiata come gruppo più numeroso all’Hell’s Gate.
L’amore per l’enduro li ha condotti a questo evento, imperdibile per gli appassionati di questo sport. La gara si è svolta in Toscana, in località “Il Ciocco”, nelle montagne del lucchese, all’interno di una tenuta privata; è considerata una delle prove più dure al mondo, infatti partecipano alcuni tra i campioni a livello internazionale di enduro e trial.
Il gruppo di enduristi è stato dunque in trasferta lo scorso fine settimana per assistere alla gara, in supporto anche del pilota isolano Pietro La Rosa, che si è piazzato 23esimo, considerando una griglia di circa 80 piloti partecipanti.
Il gruppo si è subito distinto per la divisa rossa, bianca e nera, con logo a vista, che ha attirato l’attenzione su di loro.
La gara è stata appassionante, sicuramente indimenticabile, ma anche molto stancante, visto che non si ci limita ad assistere, ma si partecipa attivamente all’evento, spingendo i piloti nei punti più critici.
La premiazione dei primi tre arrivati (1. BLASUZIAK TADEUSZ; 2. GRAHAM JARVIS; 3. BOLTON PAUL) si è svolta durante la cena di Gran Gala, ed è stato proprio in questo contesto che è arrivata l’inaspettata premiazione, che ha sicuramente colto di sorpresa il gruppo, invitato a salire sul palco, per ricevere una medaglia come gruppo più numeroso presente, e intervistato, davanti a un pubblico internazionale, che ha appreso dalle parole del presidente dell’Enduro Aidone, Walter Licalsi, l’esistenza di territori come quello aidonese, che si prestano benissimo per questo sport, tanto che proprio di recente, il Moto Club Salvo Aiello di Acireale aveva dato all’associazione aidonese, elogiata per le sue capacità organizzative, la possibilità di ospitare una gara di campionato europeo di enduro, poi andata in fumo per la mancanza di fondi comunali.
Fortunatamente tale evento si svolgerà comunque in Sicilia, in provincia di Messina, il 20 aprile 2008, la domenica precedente, il 13 aprile, si svolgerà il 4° Off Road Extreme, ad Aidone.

-L'Enduro Aidone all'Hell's Gate


Salve a tutti, vi volevamo informare che abbiamo fatto il bis, prendendo di nuovo parte all'Hell's gate, stavolta non più solo in 5, ma 11,ovviamente non abbiamo partecipato alla gara, ma abbiamo fatto da Supporter ai nostri piloti Siciliani Pietro La Rosa e Bruno Alfredo,ottimo il piazzamento di Pietro e sicuramente una bella esperienza x Alfredo considerando che sono partiti in 78 e sono arrivati al traguardo solo in 8.
Uno dei punti più estremi è la cosiddetta Salamandra, percorsa al mattino in discesa da tutti partecipanti, nel pomeriggio in salita solo dai 28 classificati del mattino e con nostro grande orgoglio Pietro era tra quelli.

Indubbiamente Blazusiak ha dato grande spettacolo, sembrava danzasse fra quelle pietraie da paura.
Pensate che ha tagliato il traguardo prima che facesse buio lasciando senza parole Fasola.

- Parliamo dell'AFI come è nata e perchè

Esplorando i vari siti, soprattutto quelli Siciliani, ho notato che si parla poco dell’AFI e, poiché merita davvero attenzione, ho deciso di parlarvene personalmente. Partendo dal presupposto che l’Enduro Aidone non è direttamente interessata alla problematica dei divieti, nonostante anche il nostro territorio(Aidone) è sottoposto a vincoli, spazi da utilizzare per praticare il nostro sport ne abbiamo a sufficienza. E, dato che non è l’unico problema che riguarda noi enduristi, e stabilito che l’unione fa la forza, mi sono iscritto e spero che lo facciano anche gli altri (e non solo della mia associazione).
Visto che in questi ultimi anni il fuoristrada in generale, e l’enduro in particolare, è continuamente vessato da leggi inique e divieti, l’AFI è nata per affrontare e risolvere i problemi di tale sport. Per farvi comprendere meglio gli scopi dell’associazione vi riporto le parole prese dal loro sito http://www.afi-online.it/drupal-5.3/

Ci prefiggiamo come associazione di sensibilizzare le varie amministrazioni locali,provinciali sui diritti e doveri dell’appassionato di enduro, allo scopo di rendere questo sport una disciplina motoristica “legale”.
O ci raggruppiamo tutti in un’associazione con tessere numerate con nome e cognome,e siamo in tanti,oppure ognuno per proprio conto facciamo da ridere. ASSOCIAZIONE FUORISTRADISTI ITALIANI,ognuno iscritto al proprio Moto Club,nessuno lo vieta o alla Uisp,ma tutti riuniti in un’associazione. Vuoi mettere quando si presenta il nostro presidente e dice,”Sono il Presidente dei Fuoristradisti Italiani,rappresento 6500 iscritti,o 3000 0 1000,”fa tutt’altro effetto che si presenti Mario Rossi per quante lauree possa avere,e per quanta buona volontà possa avere.Appoggio in pieno l’iniziativa di Stevugas, ma le firme che lui vuol raccogliere, non devono dissiparsi il giorno dopo. Devono rimanere per sempre,uniamoci,e forse riusciremo a farci ascoltare. Un’associazione di persone per bene che amano percorrere sentieri,e mulattiere,in perfetta regola con i loro mezzi,rispettando la natura,le persone e gli animali. Cos’è una cosa assurda? L’hanno fatto i cacciatori,vuoi che non riusciamo a farlo noi? Saluti. Umberto Borile”
http://www.afi-online.it/drupal-5.3/Perch%C3%A8_%C3%A8_nata_AFI


Il Presidente dell’Enduro Aidone
Walter Licalsi

- UISP Calendario Campionato Siciliano Enduro 2008 Amatoriale

Ente promozionale dello sport
UISP CALENDARIO CAMPIONATO ENDURO REGIONALE SICILIANO
06 Aprile M.C. FAST BOYS Grammichele (CT)
27 Aprile M.C. FUORI GIRI Caltanissetta (CL)
25 Maggio M.C. MOTOMANIA Palazzolo Acreide (SR)

22 Giugno M.C. LANTERNA Modica (RG)

21 Settembre M.C. MX SIMETO Paternò (CT)

19 Ottobre MC CALABRIA ENDURO (CS)

16 Novembre SUPER FINALE CROSS e SQUADRE

- F.M.I.Calendario Campionato Siciliano Enduro 2008

F.M.I CALENDARIO CAMPIONATO SICILIANO ENDURO 2008

24 febbraio A.S.D. Grifondoro

16 marzo M.C. Canicattì " gara annullata"

30 marzo M.C Sporting race

11 maggio M.C. Scicli

28 settembre M.C. Roccavaldina

11/12 ottobre M.C Trinacria (*) (**)


26 novembre M.C. Regolarità

(*) gara di due giorni con doppio punteggio (**) trofeo delle province siciliane

- Cavalcate off-road in Sicilia 2008

Nella riunione svoltasi a Caltanissetta in data 18/01/2008 è stato stilato il calendario delle moto cavalcate per l'anno 2008. Restano da definire alcune moto cavalcate che sono indicate con gli asterischi nel calendario sotto riportato.

13-gen Endurissimo
10-feb CANICATTI'
17-feb MX SIMETO
09-mar M.C. PLUTO PIAZZA ARMERINA
27-apr MC SICILIA
4/maggio 4°Off Road Extreme A.S.D EnduroAidone

....... MC Nicolosi rinviata e da definire
18-mag ALCANTARA
31/05 - 01/06 TRANSIKANIA

05-06 - luglio M.C. S. AIELLO - DUE GIORNI (annullata)
14-set GRAMMICHELE
05-ott M.C. CALTANISSETTA - ENDURO DEL VALLONE
19-ott M.C. SARACENI - PIAZZA ARMERINA
26-ott M.C. SIRACUSA
09-nov M.C. FUORIGIRI - ENDURO DEI FUORIGIRI - ROCKTEAM ***
23-nov M.C. FUORIGIRI - ENDURO DEI FUORIGIRI - ROCKTEAM ***
07-dic HOBBY MOTOR RAGUSA
*** concomitanza ancora da chiarire