Esplorando i vari siti, soprattutto quelli Siciliani, ho notato che si parla poco dell’AFI e, poiché merita davvero attenzione, ho deciso di parlarvene personalmente. Partendo dal presupposto che l’Enduro Aidone non è direttamente interessata alla problematica dei divieti, nonostante anche il nostro territorio(Aidone) è sottoposto a vincoli, spazi da utilizzare per praticare il nostro sport ne abbiamo a sufficienza. E, dato che non è l’unico problema che riguarda noi enduristi, e stabilito che l’unione fa la forza, mi sono iscritto e spero che lo facciano anche gli altri (e non solo della mia associazione).
Visto che in questi ultimi anni il fuoristrada in generale, e l’enduro in particolare, è continuamente vessato da leggi inique e divieti, l’AFI è nata per affrontare e risolvere i problemi di tale sport. Per farvi comprendere meglio gli scopi dell’associazione vi riporto le parole prese dal loro sito http://www.afi-online.it/drupal-5.3/
Ci prefiggiamo come associazione di sensibilizzare le varie amministrazioni locali,provinciali sui diritti e doveri dell’appassionato di enduro, allo scopo di rendere questo sport una disciplina motoristica “legale”.
O ci raggruppiamo tutti in un’associazione con tessere numerate con nome e cognome,e siamo in tanti,oppure ognuno per proprio conto facciamo da ridere. ASSOCIAZIONE FUORISTRADISTI ITALIANI,ognuno iscritto al proprio Moto Club,nessuno lo vieta o alla Uisp,ma tutti riuniti in un’associazione. Vuoi mettere quando si presenta il nostro presidente e dice,”Sono il Presidente dei Fuoristradisti Italiani,rappresento 6500 iscritti,o 3000 0 1000,”fa tutt’altro effetto che si presenti Mario Rossi per quante lauree possa avere,e per quanta buona volontà possa avere.Appoggio in pieno l’iniziativa di Stevugas, ma le firme che lui vuol raccogliere, non devono dissiparsi il giorno dopo. Devono rimanere per sempre,uniamoci,e forse riusciremo a farci ascoltare. Un’associazione di persone per bene che amano percorrere sentieri,e mulattiere,in perfetta regola con i loro mezzi,rispettando la natura,le persone e gli animali. Cos’è una cosa assurda? L’hanno fatto i cacciatori,vuoi che non riusciamo a farlo noi? Saluti. Umberto Borile”
http://www.afi-online.it/drupal-5.3/Perch%C3%A8_%C3%A8_nata_AFI
Il Presidente dell’Enduro Aidone
Walter Licalsi