Aidone – Si riconferma il successo dell’Off Road Extreme, manifestazione turistico-sportiva non competitiva per moto da fuoristrada, organizzata dal Moto Club Enduro Aidone. L’evento, giunto alla sua 4° edizione, ha raccolto quest’anno 170 iscritti. La giornata, veramente molto calda, è iniziata prestissimo per lo staff, che già all’alba era in moto per risegnalare il percorso, che si snodava interamente nel circondario della cittadina aidonese. Il sabato difatti, durante un giro di controllo, gli organizzatori avevano notato la mancanza di alcune fettucce e di frecce di segnalazione, tirate via appositamente da qualcuno,che, probabilmente mosso da ignoranza, voleva boicottare l’evento e impedire che riuscisse bene. A questo si è aggiunto un altro piccolo inconveniente, difatti, sabato notte, sono stati appiccati 5 incendi in un bosco, proprio in una zona dove era previsto il passaggio dei motociclisti. Dopo le prime preoccupazioni e lo sconforto, i ragazzi si sono rimboccati le maniche, sono partiti prestissimo la domenica mattina e hanno risegnalato tutto perfettamente.
La partenza era fissata, come ormai ogni anno, in Piazza Macello. Dopo la colazione si partiva alla volta del percorso, passando per le zone di Crunici, Serra e Quattroteste, dopo circa 25 km era previsto per gli iscritti un piccolo rinfresco. Altri 20 km, più o meno nelle stesse zone, e si arrivava di nuovo ad Aidone, per fare rifornimento e per consumare un aperitivo, in un chiosco presso la Villa Comunale. Si proseguiva verso il Castello Gresti, per affrontare l’immancabile e paurosa “Salita de Rasoio”, ormai simbolo dell’Off Road aidonese e infine si poteva consumare il pranzo presso la meravigliosa zona archeologica di Morgantina.
La giornata è riuscita davvero bene, alla fine i ragazzi dello staff erano stanchi ma felici, tutti i partecipanti si sono complimentati con i ragazzi per l’ottima organizzazione, uno di loro ha dichiarato: “Che dire tutto perfetto!!Sono rimasto senza parole e stata una delle motocavalcate più belle cui ho partecipato. Stupendi i percorsi,organizzazione al top. Complimenti al Moto Club Aidone”.
Il Presidente del Moto Club Enduro Aidone, Walter Licalsi, ha così dichiarato:” Ci riteniamo soddisfatti per il risultato ottenuto, considerando che il caldo ha sicuramente scoraggiato molti centauri. Ma il numero di iscritti registrato per questo evento è perfetto per garantire un’adeguata assistenza e di conseguenza l’ottima riuscita della manifestazione. Ma un ringraziamento speciale va a tutti i ragazzi della “compagnia della spinta”, formata da giovani aidonesi che ogni anno si prestano, in maniera completamente gratuita, garantendo la riuscita dell’evento.”
Si ringrazia inoltre l’Associazione Protezione Civile Demetra, che ha curato la viabilità, e l’Associazione di Piazza Armerina, Plutia Emergenza, che ha fornito i soccorsi con due ambulanze e un fuoristrada, appositamente dislocati in vari punti del percorso; sono stati loro a soccorrere, tra gli altri, un ragazzo di Sciacca, che ha riportato una frattura a tibia e perone.
Da segnalare la presenza della troup televisiva di Antenna Sicilia che a breve darà un servizio sul 4° Off Road Extreme e del fotografo Luca Platania che pubblicherà un servizio sulla rivista SiciliaMoto.
Dopo 4 anni l’Enduro Aidone può dire di avere raggiunto i suoi scopi, ovvero quello di aver valorizzato il territorio di Aidone e di aver fatto conoscere il nome della cittadina, in Sicilia e non solo, tanto è vero che a differenza degli altri anni molti enduristi hanno pernottato in molti B&B di zona, con la promessa di ritornare a visitarci con la famiglia.
Zagara Palermo