17 feb 2008

-L'Enduro Aidone premiato all'Hell's Gate




Tratto da " IL GIORNALE DI SICILIA"cronaca di Enna

Aidone – L’A.S.D. Enduro Aidone premiata come gruppo più numeroso all’Hell’s Gate.
L’amore per l’enduro li ha condotti a questo evento, imperdibile per gli appassionati di questo sport. La gara si è svolta in Toscana, in località “Il Ciocco”, nelle montagne del lucchese, all’interno di una tenuta privata; è considerata una delle prove più dure al mondo, infatti partecipano alcuni tra i campioni a livello internazionale di enduro e trial.
Il gruppo di enduristi è stato dunque in trasferta lo scorso fine settimana per assistere alla gara, in supporto anche del pilota isolano Pietro La Rosa, che si è piazzato 23esimo, considerando una griglia di circa 80 piloti partecipanti.
Il gruppo si è subito distinto per la divisa rossa, bianca e nera, con logo a vista, che ha attirato l’attenzione su di loro.
La gara è stata appassionante, sicuramente indimenticabile, ma anche molto stancante, visto che non si ci limita ad assistere, ma si partecipa attivamente all’evento, spingendo i piloti nei punti più critici.
La premiazione dei primi tre arrivati (1. BLASUZIAK TADEUSZ; 2. GRAHAM JARVIS; 3. BOLTON PAUL) si è svolta durante la cena di Gran Gala, ed è stato proprio in questo contesto che è arrivata l’inaspettata premiazione, che ha sicuramente colto di sorpresa il gruppo, invitato a salire sul palco, per ricevere una medaglia come gruppo più numeroso presente, e intervistato, davanti a un pubblico internazionale, che ha appreso dalle parole del presidente dell’Enduro Aidone, Walter Licalsi, l’esistenza di territori come quello aidonese, che si prestano benissimo per questo sport, tanto che proprio di recente, il Moto Club Salvo Aiello di Acireale aveva dato all’associazione aidonese, elogiata per le sue capacità organizzative, la possibilità di ospitare una gara di campionato europeo di enduro, poi andata in fumo per la mancanza di fondi comunali.
Fortunatamente tale evento si svolgerà comunque in Sicilia, in provincia di Messina, il 20 aprile 2008, la domenica precedente, il 13 aprile, si svolgerà il 4° Off Road Extreme, ad Aidone.